Prof 2.0

Prof 2.0 nasce come diario-blog attraverso il quale incoraggiare il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti al sistema educativo.

Razionale: Prof 2.0 nasce dall’idea di Alessandro D’Avenia, insegnante e scrittore. L’obiettivodel progetto è quello di promuovere la partecipazione attiva dei giovani al sistema educativo, affinché questi non siano attori passivi, ma ricoprano ruoli attivi di creazione di idee, incoraggiando un atteggiamento positivo nei confronti dell’apprendimento. Un apprendimento che possa essere applicato anche fuori dalle mura scolastiche, quindi più in generale nei confronti della vita.

Implementazione: L’innovazione si basa sull’idea di un diario-blog che raccolga l’esperienza quotidiana di un insegnante di liceo alle prese con i propri alunni. A partire da questa testimonianza scaturiscono pensieri e riflessioni sul sistema educativo in Italia, che a loro volta stimolano ragionamenti su percorsi di cambiamento possibili affinché le capacità, i desideri, le esperienze dei singoli studenti vengano maggiormente valorizzate ed una loro partecipazione attiva al processo di apprendimento venga promossa.

Documentazione: Dal 2019 Alessandro ha una rubrica settimanale sul Corriere della Sera (oggi Ultimo banco). Alessandro racconta la scuola anche nei suoi libri, adottando la prospettiva unica di chi la vive dall’interno, talvolta inserendovi riferimenti a temi letterari di cui accompagna la comprensione.

BLOG, CREATIVITÀ, PARTECIPAZIONE ATTIVA

FOCUS:
esperienze educative trasformative (changemaking)
sCUOLA:
ISTRUZIONE SECONDARIA DI ii°
TIPOLOGIA PRODOTTO:
Risorse didattiche open source
LUOGO:
LINK: