InVento Lab

InVento Lab promuove la partecipazione attiva dei giovani all'interno delle loro comunità grazie alla costruzione di una rete di attori che li supporta nell'acquisizione di competenze e conoscenze utili ad affrontare e risolvere i problemi ambientali.

Razionale: Tramite InVento Lab, GiuliaDetomati ha compreso l’opportunità che l’apertura di milioni di nuovi posti di lavoro nella cosiddetta green economy potrebbe rappresentare sia per risolvere il problema della disoccupazione giovanile sia per affrontare in modo sistemico e sostenibile le sfide ambientali. L’obiettivo di InVento Lab è quello di supportare, attraverso la creazione di una rete di stakeholders, l’acquisizione, da parte delle nuove generazioni, di competenze e conoscenze “green”, affinché queste vengano utilizzate per accelerare la transizione dei sistemi economici verso modelli di sviluppo sostenibile.

Implementazione: La strategia di innovazione origina dalla convinzione che i giovani debbano avere accesso ad un sistema istituzionalizzato di competenze e conoscenze “green”, nonché a reti di attori che incoraggiano e supportano l’azione a favore dell’ambiente. InVento Lab collabora con le scuole per trasformare l’educazione ambientale in un processo di apprendimento esperienziale e partecipativo, traendo ispirazione dalle teorie di biophilic design. Il modello formativo ideato da Giulia prevede anche l’acquisizione, da parte degli studenti delle scuole che aderiscono ai suoi programmi, di competenze trasversali in ambito imprenditoriale insieme ad un’ampia proposta di attività ed opportunità di apprendimento extracurricolari, sostenute da un ecosistema di stakeholders esterni all’ambiente scolastico. Inoltre, la strategia adottata da Giulia attraverso InVento Lab incoraggia gli studenti ad elaborare possibili soluzioni ai problemi ambientali e a dar vita a progetti di gruppo di cui potranno continuare a monitorare l’implementazione e la crescita.

Documentazione: Dal 2014, InVento Lab ha raggiunto 450 scuole (coprendo così l’80% del territorio italiano), coinvolgendo circa 1500 docenti e migliaia di studenti e mentori. Il 90% degli studenti ed il 98% dei docenti hanno dichiarato che il loro coinvolgimento nei processi di apprendimento ed insegnamento è aumentato in risposta all’introduzione del nuovo approccio all’educazione ambientale. 850 squadre di studenti hanno partecipato alle competizioni indette da InVento Lab, proponendo idee per la risoluzione di problemi ambientali, ed oggi circa 500 startup sono ancora attive nelle rispettive comunità. Inoltre, raccontando l’attività di questi giovani, i media garantiscono visibilità ai programmi educativi di InVento Lab.

PARTECIPAZIONE GIOVANILE, AMBIENTE, COMUNITà

FOCUS:
esperienze educative trasformative (changemaking)
sCUOLA:
SCUOLA SECONDARIA DI II°
TIPOLOGIA PRODOTTO:
CURRICULI ESISTENTI
LUOGO:
LINK: