Filò – Il filo del pensiero

Filò – Il filo del pensiero è un'associazione di promozione sociale nata a Bologna nel 2014 e si occupa di portare la filosofia tra i bambini, i ragazzi e gli adulti, attraverso attività di pratica quotidiana.

Razionale: Il progetto “Filò” nasce dalla necessità di portare un dialogo filosofico (spesso assente) nelle scuole stimolando e risvegliando la naturale propensione dei bambini e dei ragazzi alla riflessione e alla meraviglia.

Implementazione: L’innovazione si basa sull’idea di laboratori per le classi in cui vengono sviluppate capacità cognitive e relazionali dall’alto impatto sistemico. Le attività prevedono sessioni teoriche e pratiche al fine di realizzare prodotti artistici che verranno esposti in una mostra aperta alle famiglie.

Elementi innovativi dell’approccio sono rappresentati dalla sinergia tra l’ente e la scuola, in quanto il docente è una figura coinvolta durante tutte le fasi dell’intervento, e la scelta di realizzare un percorso intensivo con gruppi ristretti, nei quali l’operatore può dedicare grande attenzione ai bisogni dei singoli partecipanti.

Documentazione: Dal 2018 Filò ha iniziato un proprio lavoro nelle scuole, attivando collaborazioni con diversi enti sul territorio bolognese. Nello stesso anno è stata selezionata tra le 10 start up più innovative da Almacube, l’incubatore dell’Università di Bologna, all’interno del quale continua il suo percorso per crescere come giovane impresa del territorio.

educazione filosofica, inclusione sociale, competenze trasversali

FOCUS:
esperienze educative trasformative (changemaking)
sCUOLA:
istruzione d'infanzia
istruzione primaria
ISTRUZIONE SECONDARIA DI I e ii°
TIPOLOGIA PRODOTTO:
Curriculi esistenti
LUOGO:
LINK: