Nidi di comunità

Il progetto Nidi di Comunità è un intervento promosso per il contrasto della povertà educativa minorile e che mira ad attivare nuovi servizi per l'infanzia e potenziare quelli già esistenti, con particolare attenzione alla fascia 0-3 anni.

Razionale: I nidi di comunità sono un modello innovativo di servizi per l’infanzia che si basano sulla collaborazione tra istituzioni, associazioni e comunità locali. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Con i Bambini e attivato in sei regioni italiane: Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Calabria e Piemonte.

Implementazione: La strategia di innovazione punta sulla co-costruire di una comunità educante in ascolto per raccogliere i bisogni inespressi e attivare servizi integrati sui territori. Il lavoro è in rete con le amministrazioni pubbliche e con diversi soggetti locali.

Documentazione: Il progetto con il sostegno dell’Impresa Sociale “Con i bambini”, ha avviato un processo di disseminazione a livello nazione coinvolgendo 6 Regioni (Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Calabria e Piemonte) e 20 realtà partner.

Comunità educante, territorio, attività di cura

FOCUS:
esperienze educative trasformative (changemaking)
sCUOLA:
istruzione d'infanzia
TIPOLOGIA PRODOTTO:
Curriculi esistenti
LUOGO:
LINK: