YOUTH

YOUTH - Young, UNESCO, Tourism, Heritage è un format progettuale innovativo coordinato dalla docente Emanuela Gasca del Liceo Scientifico M. Curie di Pinerolo che, ormai alla sua seconda edizione, mira a valorizzare il patrimonio culturale di Pinerolo in collaborazione con molteplici attori del territorio.

Razionale: Il format progettuale “YOUTH – Young, UNESCO, Tourism, Heritage” è stato ideato dal Liceo Scientifico M. Curie di Pinerolo nel 2022 con l’obiettivo di sperimentare la progettazione culturale nell’ambito dell’Educazione al Patrimonio attraverso l’approccio della STEAM education (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica). Al progetto, ormai alla seconda edizione, partecipano numerosi partner territoriali che vengono coinvolti di volta in volta in base al tema specifico affrontato e che lavorano insieme ai/alle docenti, agli studenti e alle studentesse del Liceo: una comunità educante che collabora sul territorio promuovendo i valori della cittadinanza attiva, dell’inclusione e della partecipazione.

Implementazione: Il progetto si basa su un approccio interdisciplinare che mette in comunicazione diverse discipline (Storia dell’Arte Informatica, Musica, Italiano, Storia e Scienze Motorie) e allo stesso tempo invita alla collaborazione numerosi partner territoriali coinvolti in base al tema specifico affrontato in ogni edizione. Il primo anno (2022-23) è stata progettata dagli studenti e dalle studentesse delle classi seconda, terza e quarta dell’indirizzo di Scienze Applicate una “Officina creativa di conoscenza e valorizzazione del patrimonio a Pinerolo” identificando itinerari culturali e turistici della città di Pinerolo. Nella seconda edizione del 2023-2024*, invece, il progetto si è configurato come “Laboratorio per la valorizzazione sul territorio degli itinerari storico culturali della Resistenza attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti” con il lavoro svolto dai ragazzi e dalle ragazze delle classi di terza e quarta superiore.  I Giovani hanno svolo attività specifiche fondamentali per il successo del progetto: l’identificazione, analisi e descrizione degli itinerari culturali e storici sul territorio, con i relativi punti di interesse culturali e la loro georeferenziazione su mappa digitale, la costruzione e lo sviluppo di una piattaforma web che riunisce tutte le informazioni raccolte mettendole al servizio della comunità. 

Documentazione: YOUTH è una palestra di relazioni: studenti e studentesse imparano a collaborare con i docenti e allo stesso tempo stabiliscono contatti professionali con numerosi attori del territorio. L’edizione del 2023 – 2024 ha infatti visto i giovani lavorare insieme a 10 partner (33 persone in totale) in una piattaforma di ricerca azione che si configura come comunità educante che coinvolge anche i soggetti che a vario titolo lavorano sul territorio (associazioni culturali, accademia, enti pubblici, operatori).

*Il gruppo di lavoro dell’a.s. 2023 – 2024 è composto da: Prof.ssa Giuliana Barberis (informatica), Prof.ssa Antonella Bonetto (Storia dell’Arte), Prof.ssa Emanuela Gasca (Storia dell’Arte), Prof.ssa Emanuela Maccagno (Italiano),  Prof. Angelo Merletti (Direttore del Coro del Liceo), Prof.ssa Elsa Paris (Storia e Filosofia), Prof.ssa Patrizia Serra (Scienze Motorie), Prof.ssa Milena Tronci (Scienze Motorie), Prof.ssa Laura Vattano (Responsabile PCTO e Direttrice Orchestra del Liceo).

docente, ricercatrice

FOCUS:
esperienze educative trasformative (changemaking)
sCUOLA:
istruzione SECONDARIA DI II°
TIPOLOGIA PRODOTTO:
curriculi esistenti
LUOGO:
LINK: