Dynamo Academy

Dynamo Academy è un'impresa sociale che si dedica alla formazione e alla consulenza. È nata dai valori di Dynamo Camp, un camp di Terapia Ricreativa che ospita bambini affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie.

Razionale: L’iniziativa intrapresa da Dynamo Academy ripone le sue radici nella constatazione della scarsa formazione dei/delle docenti sulle tematiche legate all’inclusione, in particolare l’assenza di strumenti operativi per la partecipazione e l’equità, nonché la mancanza strutturale di finanziamenti pluriennali da dedicare a progetti formativi innovativi da svolgersi in contesti extrascolastici.

Implementazione: La strategia d’innovazione di Dynamo Academy si fonda sul perseguimento di valori filantropici e la promozione di progetti concreti di Bene Comune, attraverso un network che mette in relazione aziende con enti pubblici, terzo settore, università e istituti di ricerca. In particolare, Dynamo Academy opera attraverso programmi di education, advisory ed experiential Learnig. L’obiettivo è favorire una riflessione sistemica sui modelli di inclusione nella scuola italiana e creare modelli alternativi per gli insegnanti, di sostegno e non solo, che operano dove siano richieste azioni pratiche per l’inclusione. Ciò avviene attraverso l’applicazione del metodo Dynamo, una metodologia basata sull’applicazione della Terapia Ricreativa, riconosciuta e applicata in ambito socio-sanitario a livello internazionale, e introdotta in Italia da Dynamo Camp. Attraverso la sperimentazione in prima persona delle tecniche previste dal metodo, gli studenti possono vivere e rielaborare l’esperienza di inclusione, per tradurla in strumenti pratici e comprenderne le applicazioni. Per fronteggiare la mancanza strutturale di fondi, si attivano sinergie con le comunità educanti e costruite alleanze con i territori al fine di individuare opportunità di finanziamento. Inoltre, le scuole stesse vengono supportate in iniziative di engagement e comunicazione per la raccolta fondi.

Documentazione: Al 2023 sono stati raggiunti e formati 1182 studenti e studentesse e circa 120 docenti, attraverso l’attivazione di 29 percorsi di formazione con 25 istituti scolastici. L’attività di documentazione del processo di apprendimento e innovazione è realizzata attraverso questionari di valutazione, sottoposti alla comunità studentesca ed educante al termine di ogni percorso formativo.

sostenibilità, supporto imprenditoria, sociale

FOCUS:
esperienze educative trasformative (changemaking)
sCUOLA:
istruzione d'infanzia
istruzione primaria
istruzione SECONDARIA DI I° e II°
TIPOLOGIA PRODOTTO:
curriculi esistenti
LUOGO:
LINK: