Fondazione Golinelli

Fondazione Golinelli è una storica realtà di Bologna fondata nel 1988 da Marino Golinelli a sostegno dell'innovazione educativa.

Razionale: Fondazione Golinelli opera in tutto il territorio nazionale ma con un forte radicamento nel contesto locale tramite il suo Opificio, simbolo e centro di sperimentazione per le attività di formazione ed innovazione.

Implementazione: Fondazione Golinelli opera storicamente nei campi della formazione scientifica a sostegno della scuola pubblica, della diffusione della conoscenza e della pratica delle scienze in generale. Tramite l’Opificio Golinelli (un ecosistema aperto di integrazione fra diversi ambiti e aree sociali) la Fondazione è diventata un luogo di contaminazione tra formazione, ricerca ed il sostegno all’impresa nascente cui è dedicato un edificio che ospita l’incubatore-acceleratore G-Factor. Fondazione Golinelli collabora con le principali istituzioni pubbliche italiane e con i più autorevoli partner accademici, scientifici e culturali locali, nazionali e internazionali.

Documentazione: Fondazione Golinelli è un centro di eccellenza per l’innovazione educativa, punto di riferimento per studi, ricerche e sperimentazioni nel campo della formazione insegnanti. Tramite la vasta attività di ricerca, studio e azione è capace di attivare un ecosistema ampio per la sperimentazione educativa legata alle Scienze per la Vita. L’Opificio è il simbolo architettonico di questo centro culturale e scientifico dedicato all’innovazione. Il sito e i social media della Fondazione forniscono costanti aggiornamenti rispetto alle attività e ai risultati ottenuti.

innovazione, ECOSISTEMA, SCUOLA

FOCUS:
esperienze educative trasformative (changemaking)
sCUOLA:
istruzione d'infanzia
istruzione primaria
istruzione SECONDARIA DI I° e II°
TIPOLOGIA PRODOTTO:
curriculi esistenti
LUOGO:
LINK: