Razionale: La Fondazione Carifi, istituto di origine bancario, opera nelle contesto educativo della provincia di Firenze, Grosseto e Arezzo al fine di promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale per i giovani e gli adulti del territorio. Gli obiettivi della Fondazione sono perseguiti attraverso una serie di iniziative tra cui la concessione di borse di studio per studenti meritevoli, l’ideazione e il monitoraggio di azioni di ricerca e sviluppo in campo educativo ed attività di formazione e aggiornamento per gli insegnanti e l’intera comunità educante.
Implementazione: La Fondazione Carifi è impegnata da diversi anni sul territorio Toscano attuando una strategia di innovazione che mira a divulgare e rendere la propria attività più efficace e sostenibile. Le tematiche chiave all’interno di questo processo sono: l’abilitazioni dei giovani all’utilizzo di nuove tecnologie digitali per gestire al meglio i cambiamenti repentini della società e del modo di comunicare in essa; l’attivazione processi partecipativi e collaborativi per realizzare una comunità coesa e proattiva nel raggiungere obiettivi comuni; la creazione di partnership strategiche con enti pubblici e privati per la condivisione delle risorse e delle competenze. Negli anni l’Istituto di ricerca ha avviato differenti progetti al fine di garantire il successo formativo per studenti e studentesse immigrati e le loro famiglie, progetti rivolti a giovani emarginati e laboratori indirizzati allo sviluppo di competenze informatiche e digitali. A tal proposito ricordiamo il progetto “SPARK” ideato con l’obiettivo di favorire la conoscenza delle materie STEM attivando collaborazioni locali e multidisciplinari con l’Impresa Sociale “Dynamo”, con i ricercatori dell’Università di Firenze e Openlab e i divulgatori scientifici di “PSIQUDRO”. In aggiunta a ciò, la Fondazione è stata promotrice, negli anni, di bandi indirizzati a sviluppare processi di crescita per realtà del terzo settore e per l’intera comunità educante. Ne è un esempio il bando “Paesaggi. Dalla Scuola all’Autonomia” ideato con l’obiettivo di fornire risorse per costruire un progetto di vita (personale e lavorativo) per giovani con disabilità intellettiva.
Documentazione: Le attività della Fondazione Carifi hanno avuto e stanno avendo un impatto sistemico sul territorio contribuendo ad aumentare il livello di istruzione e consapevolezza dei cittadini di oggi e del domani e favorendo la rapida introduzione di nuovi strumenti e processi di innovazione nel sistema educativo locale. Con tali obiettivi la Fondazione è impegnata nel misurare l’impatto delle sue attività rendendo pubblica annualmente una relazione di attività sul proprio sito web in aggiunta ad articoli e report su temi di interesse educativo.