IN ARRIVO
PASSATI
La scuola che verrà. Sistema educativo, intelligenza artificiale, transizione digitale
21 novembre - Complesso San Francesco, Lucca
Verso la AI School. Intelligenza artificiale e sfide al sistema formativo
22 novembre - ISI Pertini, Lucca
La Transform Education nella scuola del futuro: diventare protagonisti del cambiamento
Dal 15 Marzo al 5 Aprile - ONLINE
La Transform Education concentra la propria attenzione sullo sviluppo delle hard skills ma anche sulle competenze della vita funzionali a promuovere la sensibilizzazione, l’istruzione, la partecipazione, il coinvolgimento dei giovani. La Transform Education valorizza quindi il concetto di un’educazione trasformativa che, secondo il recente “Vision Statement delle Nazioni Unite” dovrebbe promuovere lo sviluppo olistico dei discenti lungo tutto l’arco della loro vita, sostenendoli nel realizzare le loro aspirazioni e contribuendo al raggiungimento dei loro obiettivi.
Il corso si propone di valorizzare il ruolo “trasformativo” – per usare il termine scelto da UNESCO – degli insegnanti in un nuovo contratto sociale per l’istruzione, in cui essi devono essere al centro e la loro professione deve essere rivalutata e re-immaginata come uno sforzo collaborativo che stimola nuove conoscenze per realizzare trasformazioni educative e sociali.
Gli educatori e gli insegnanti devono quindi diventare contaminatori di conoscenza, facilitatori e guide nella comprensione di realtà complesse.
La rivoluzione digitale e la trasformazione del futuro
Dal 24 Gennaio al 2 Aprile - ONLINE

Educare alla pace nei nuovi contesti digitali
Dal 31 Gennaio al 12 Aprile - ONLINE
Il percorso di formazione “Educare alla pace nei nuovi contesti digitali” fornirà ai docenti le conoscenze e alcuni originali strumenti per realizzare percorsi didattici di “educazione alla pace”.

L’educazione civica digitale
Dal 29 Gennaio al 8 Aprile - ONLINE
Il percorso di formazione “L’educazione civica digitale” fornirà ai docenti le competenze di base e gli strumenti essenziali per sperimentare e documentare percorsi didattici di educazione alla cittadinanza digitale.

La trasformazione dell’educazione, un’opportunità per diventare agenti di cambiamento a scuola
Dal 6 Febbraio al 26 Febbrario - ONLINE

L’intelligenza artificiale e l’intelligenza del cuore
Dal 23 Gannaio al 14 Marzo - ONLINE
Ma la possibilità di costruire una vita migliore per ciascuno e per tutti e tutte non può prescindere dallo sviluppo di quella che chiamiamo “l’intelligenza del cuore”. L’intelligenza del cuore è la capacità che abbiamo di agire con cura, di prenderci cura gli uni degli altri, dell’io e del noi, della vita delle persone e del pianeta.
Per questo l’educazione alla cittadinanza digitale deve integrarsi con l’educazione alla cura. Il percorso di formazione “L’intelligenza artificiale e l’intelligenza del cuore” fornirà ai docenti conoscenze e alcuni originali strumenti per realizzare “percorsi didattici di educazione alla cura nell’era digitale”.
